Il progetto consiste nella progettazione HW e nella programmazione SW dei robot LEGO Mindstroms.
SI realizzeranno 4 tipologie di robot, in particolare:
-
Robot Striker
-
Robot Segway
-
Robot segui linea
-
Robot "Dribbla e Tira"
Obiettivi formativi:
- Progettazione di un robot con componentistica LEGO
- Programmazione di un robot con software LEGO
- Interfacciare tra loro parte HW e parte SW
- Concetti di meccanica di base dei robot
Team:
- Cristian Accetta : Responsabile
- Filippo Lapide
- Filippo Sugliano
- Simone Felicità
- Alessandro Albini
- Federica Salemi
- Gianpiero Ungarelli
- Priyanka Kugathas
Lunedì:
Da definire
Mercoledì:
Da definire
Venerdì:
Da definire
Robot Striker
Lo Striker è un robot calciatore, che sfrutta il sensore ad infrarossi per cercare la palla sul campo da gioco e catturarla per poi orientarsi verso la porta utilizzando la bussola e tirare la palla, segnando un gol.
Programmazione e test di script sui robot.
Robot Segway
Il Segway è un robot che sfrutta la legge del pendolo inverso per rimanere in piedi, sono state realizzate 2 versioni di questo robot, la prima utilizza il sensore di luce e misura l’intensità luminosa per determinare la sua inclinazione e “usa” i motori di conseguenza; la seconda invece implementa un giroscopio che permette al robot di sapere l’angolo a cui si trova rispetto alla perpendicolare al terreno.
Progettazione e costruzione del primo Robot Segway.
https://www.youtube.com/watch?v=VJjfVOdFptU
Programmazione e test di script su entrambi i robot.
In particolare il primo robot è stato programmato utilizzando il programma proprietario LEGO MINDSTORMS NXT 2.0, mentre per il secondo robot è stato utilizzato MATLAB
https://www.youtube.com/watch?v=fUpWHxRfQT4
https://www.youtube.com/watch?v=gEGfkJgyokY
Robot segui linea
Il robot segui linea è il robot calciatore che l'OpenLab ha portato al GizMark, la differenza rispetto agli altri robot è che questo non è stato programmato dai membri del progetto, ma dai partecipanti della manifestazione che si sono mostrati interessati alla piattaforma LEGO MINDSTORMS.
Robot "Dribbla e Tira"
Il Dribbla e tira, come dice il nome, è un robot che aggira gli ostacoli “dribblandoli” grazie al sensore ad ultrasuoni, individua la porta con il sensore ad infrarossi e tira la palla, possibilmente facendo gol.
Progettazione e costruzione del robot Dribbla e Tira
https://www.youtube.com/watch?v=VgFyoWFc6To